|
Materie plastiche |
Tecno -
plastico
(Progetto "Triennio dell'Autonomia") |
|
Perito industriale capotecnico | specializzazione: materie plastiche |
Al
termine del corso di studi il perito Tecno - plastico, oltre alle specifiche conoscenze dell'indirizzo tradizionale, attraverso conoscenze di base generali e specifiche, sarà in grado di:
√
scegliere tra le
tipologie e le proprietà dei diversi materiali plastici
√ ideare e progettare la realizzazione di prodotti e stampi anche attraverso conoscenze di tecnologie informatiche; |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
√ gestire, organizzare e condurre macchine ed impianti per la lavorazione della plastica e della gomma, anche con conoscenze nel campo dell'automazione industriale; |
√ eseguire analisi, controlli e collaudi sui materiali e sui manufatti in plastica, secondo procedure standard unificate o richieste specifiche del cliente. |
![]() |
![]() |
Materie plastiche | |
Perito industriale capotecnico | specializzazione: materie plastiche |
Al
termine del corso di studi il perito in materie plastiche conseguirà le seguenti competenze:
conoscenza delle problematiche relative a:
√ fabbricazione e montaggio di componenti plastici con elaborazione dei cicli di lavorazione;
√ controllo e collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti;
√ utilizzo di impianti e di sistemi automatici usati nella movimentazione e nella produzione;
√ antinfortunistica ed igiene del lavoro;
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
capacità di: √ programmazione avanzata e controllo della produzione, dell’analisi e della valutazione dei costi; √ scelta ed applicazione razionale dei materiali plastici; √ ideazione, progettazione e passaggio all’industrializ- |
zazione di particolari in materia plastica;
√ gestione e conduzione di macchine ed impianti per la trasformazione di plastica e gomma in manufatti;
√ gestione di sistemi informatici per la progettazione e la produzione di stampi. |
![]() |
![]() |